“LA LOTTERIA” DI SHIRLEY JACKSON CON ADATTAMENTO GRAFICO DI MILES HYMAN

IL RACCONTO DELL’ILLUSTRE NONNA TRADOTTO IN GRAPHIC NOVEL DAL NIPOTE, ILLUSTRATORE DI FAMA MONDIALE.

di Cristina Marra 12/12/2019
Graphic novel
graphic novel jacksonReggio Calabria. “Finiscono con una svolta che porta dritto in un vicolo buio” così Stephen King si riferisce ai classici del terrore di cui Shirley Jackson (1916-1965) è una esponente di spicco.

Con “La lotteria” l’autrice americana dà prova di una prodigiosa abilità narrativa e scrive una storia spietata che incute terrore pur iniziando in una calda mattina di giugno. E’ il giorno in cui in un piccolo villaggio del New England si svolge l’estrazione della lotteria annuale che ha radici molto antiche e rituali particolari e tragici che coinvolgono l’intera comunità. Pubblicato il 26 giugno del 1948 sul New Yorker, il racconto destò commenti forti e colpì per l’orrore di cui il lettore non si sente estraneo, e anche potenzialmente capace.

Adelphi propone una pregevole edizione illustrata dal noto artista Miles Hyman, nonché nipote della Jackson. Illustratore di fama internazionale, le cui opere sono state esposte nei musei di tutto il mondo e i suoi pluripremiati disegni e dipinti appaiono in riviste e gallerie d’arte sia negli Stati Uniti che in Europa, Hyman entra nell’anima del racconto scritto dalla nonna che è sempre stato al centro di discorsi familiari così come il culto per quella donna che sapeva fare molte cose e che da scrittrice sapeva diventare anche ottima cuoca.

Il graphic novel con prefazione dello stesso Hyman fa trasparire il carattere dell’autrice che, a suo dire era attratta da ciò che temeva e che è come il suo antico carillon che nel tempo continua a affascinare i nipoti con la sua musica ammaliante anche quando lei non c’è piu’( morta nel sonno nel 1965 quando Miles aveva appena tre anni). Per Hyman l’autrice come il carillon sapeva avere “la doppia capacità di attrarre e ripugnare, incantare e terrorizzare”

Una sorta di doppia personalità letteraria che il nipote non manca di ricordare e far emergere dalle sue tavole. Hyman ha atteso trent’anni prima di disegnare “La lotteria” perché il racconto è un apparato talmente perfetto da concedere poco spazio di manovra e questo adattamento è “una totale ristrutturazione visiva della sua delicata architettura, una meticolosa riformulazione in un linguaggio del tutto nuovo”.

Titolo La lotteria
Autore Shirley Jackson con adattamento grafico di Miles Hyman
Traduzione Franco Salvatorelli
Editore Adelphi
Prezzo euro 19,00   

Articoli LETTERATURA

Contattaci