INTERVISTA A STEFANO DI VEROLI AD CAMPO MARZIO A ROMA

NOVANT’ANNI DI PURO ARTIGIANATO: DALLE PENNE STILOGRAFICHE AGLI ACCESSORI E ALLE BORSE PER COLORO CHE SI VOGLIONO DISTINGUERE

CRISTINA MARRA 31/01/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY
campo marzioRoma. Auguri Campo Marzio per novant’anni di artigianalità italiana nel settore della pelletteria e degli accessori per la scrittura. Novanta candeline spente con il ricordo di quel 1933 nel rione romano di cui porta con vanto il nome, dove il brand conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero, esordisce con una piccola bottega artigianale che produce penne. Gli anni passano veloci e le idee di espandere l’azienda artigianale si concretizzano.campo marzio

Oggi Campo Marzio, col colore distintivo dell’arancio che caratterizza alcuni prodotti come la penna celebrativa del novantennale e il packaging, ha oltre cinquanta punti vendita in oltre trenta Paesi, e i suoi articoli a partire dalle penne stilografiche e sfera  fino alle borse confermano  l’eccellenza dell’azienda  per la qualità e la valorizzazione del design italiano che negli anni ha conquistato il mercato internazionale.

Stefano Di Veroli, AD del brand,  mi racconta i traguardi di un marchio sempre in evoluzione e vicino alle esigenze dei clienti dai quali attinge suggerimenti e valuta richieste. Chi sceglie Campo Marzio si tuffa nella bellezza di una scrittura manuale ma sa di poter anche remare verso la modernità di accessori e borse funzionali e versatili che accompagnano in vari momenti della giornata.

Dal business al relax , dal fashion al vintage, il brand offre prodotti dal design unico e esclusivo in pelle o eco materiali. Grande e capiente, dalla forma perfetta la mia Campo Marzio bag è rossa e funzionale, compagna viaggi di lavoro o custode del mio piccolo mondo personale quotidiano. Colorata e glamour racchiude in sé la ricerca di una forma accattivante ma non eccessiva, e l’eccellenza di Campo Marzio secondo me risiede proprio nella linearità di modelli che nella loro essenzialità diventano lo scrigno da riempire con la propria personalità.   
 
campo marzioStefano, come ha festeggiato i 90 anni il brand?
 
I nostri novant’anni li stiamo in realtà ancora festeggiando, abbiamo cominciato il 21 ottobre, data del nostro compleanno, e i festeggiamenti proseguiranno per tutto l’anno. Abbiamo prodotto una meravigliosa penna, proprio quella che hai ricevuto….arancione come noi.
 
Dal rione romano eccellenza artigiana dov’è nata la prima bottega a oggi, cosa è rimasto di allora?

La prima bottega nasce proprio in via di Campo Marzio, da cui prende il nome il nostro brand, il rione che da sempre è il cuore pulsante della capitale. Siamo nati con le penne e poi siamo passati agli accessori colorati, fashion e business, che vedete oggi nei nostri negozi e che i nostri clienti apprezzano da sempre.
 
Campo Marzio promuove l’eccellenza italiana nel mondo. Oltre alla qualità è soprattutto il design il suo punto di forza e distintivo? Chi sono i designer?

Noi abbiamo un ufficio design interno che è giovane e dinamico curioso delle novità del mondo intorno a noi e che prende ispirazione dai nostri clienti. C’è molta ricerca e soprattutto analisi delle esigenze e richieste del mercato e, come dicevo, una grande curiosità. E’ sempre un lavoro di squadra, il design, il marketing, la ricerca dei fornitori/partner ideali per la realizzazioni delle nostre collezioni, la comunicazione che segue i trend e le novità del mercato ed infine il tocco dell’esperienza di tanti anni nel mondo del retail.
 
In un’era molto tecnologica che valore hanno ancora le penne e quanto sono richieste e apprezzate da clienti italiani e stranieri?

Il settore del Writing Instruments in questi ultimi anni è ovviamente diminuito proprio per i motivi che tu giustamente sottolinei. Nonostante questo il fascino della penna è intramontabile e per chi come noi ama la carta, gli inchiostri, la scrittura e la lettura, la penna rimane un compagno di vita. Le nostre penne che si contraddistinguono per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo sono ancora dei capisaldi del nostro mix merceologico. I nostri modelli sono molto apprezzati in Italia ed all’estero, un regalo prezioso, possiamo ancora dire che si scrive e lo si fa con le penne Campo Marzio.
 
La vostra pelletteria è fashion e da lavoro. Chi sceglie Campo Marzio? Quali sono i modelli must have?  campo marzio

Hai colto a pieno la nostra mission che è proprio quella di creare e disegnare prodotti funzionali alla vita quotidiana, che siano in grado di accompagnare i nostri clienti nel lavoro, così come nel tempo libero. Design, funzionalità, portabilità sono le caratteristiche di tutte le nostre collezioni.
Una delle tante novità di quest’anno sono state le borse DOT, caratterizzate dalla forma tonda, che sono l’esempio del connubio tra funzionalità e stile. DOT: un punto di colore must have!
 
Oltre 50 punti vendita in 30 paesi, quali sono i prossimi obiettivi?

I nostri obbiettivi a breve sono altre quattro aperture di flagship store a gestione diretta in Italia e l’accelerazione della nostra strategia di franchising monomarca a livello internazionale.
 
Quali novità propone Campo Marzio a eccellenze made in Italy?

Oltre alle penne ed a tutti i nostri accessori fashion e business , abbiamo implementato il nostro assortimento con proposte regalo originali e di design. Siamo senza dubbio un punto di riferimento per chi ha voglia di regalare oggetti esclusivi, colorati ed eleganti. Invitiamo i tuoi lettori a visitare i nostri negozi ed il nostro sito web per idee regalo fantastiche.

Artigianalità, qualità e esclusività, oltre a queste quali sono le altre eccellenze del brand?

Funzionalità, versatilità e colore!

INTERVISTA DI CRISTINA MARRA
 

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