INCONTRO CON SAL DE RISO, UNA ECCELLENZA DELLA COSTIERA AMALFITANA

SAL, PASTRY CHEF DI MINORI, È IL VINCITORE DEL “PANETTONE WORLD CHAMPIONSHIP 2021”

CRISTINA MARRA 28/12/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
SAL DE RISOMinori. Il 2023 volge al termine e Sal De Riso, pastry chef pluripremiato di Minori, lo ripercorre come un film in cui obiettivi e progetti realizzati scorrono veloci  e la protagonista è la Costiera Amalfitana.

Un anno importante e indimenticabile che Sal De Riso ha vissuto con la passione per il suo territorio e la sua valorizzazione attraverso le eccellenze della pasticceria che solo lui sa creare.

Da impeccabile regista “racconta “ Minori e la Costiera esaltandone i gusti con dolci artigianali che diventano uno scrigno di eccellenze territoriali e della sua arte. Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, vincitore di oltre sessanti premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, volto noto in TV sulle reti Rai e su Sky,SAL DE RISO

Sal De Riso è anche il Re dei Panettoni con ben 18 riconoscimenti e il prestigioso primo premio assoluto per il miglior panettone milanese al mondo nel “Panettone World Championship” nel 2021.

 A Natale il suo laboratorio a Tramonti si trasforma nella “Fabbrica del panettone” e mani artigiane e competenti sotto la sua guida realizzano e confezionano panettoni classici e farciti. Tra le novità irrinunciabili per festeggiare l’inizio del nuovo anno, De Riso propone  il Corno Portafortuna della linea Luxury Pastry in finissimo cioccolato  farcito, e regalarlo o riceverlo nelle sue diverse dimensioni è il modo migliore e tradizionale di augurare fortuna e prosperità.

La versione piccola è un vero bijou, apro la preziosa scatolina blu come il mare e l’interno dorato custodisce il curniciello rosso accompagnato dalla scritta augurale “ quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te”.  Un vero gioiello di alta cioccolateria, il cornetto  conferma l’eccellenza del maestro De Riso che in ogni sua creazione riversa l’esperienza, la sapienza e il cuore.     
 
Sal bentornato a Eccellenze made in italy, si sta concludendo il 2023 ed è appena uscito il tuo libro Le ricette del cuore edito da Cairo. Che anno è stato per te?

Un anno meraviglioso, ricco di impegni che mi hanno portato in giro per l’Italia e un anno di progetti realizzati. Tra i tanti mi piace ricordare l’apertura del mio ristorante bistrot a Minori, accanto alla pasticceria sul lungomare. Il ristorante propone piatti della tradizione e l’alta qualità dei prodotti utilizzati. Tradizione e qualità sono da sempre le mie due guide, senza pensare a loro non avrei mai intrapreso questo mestiere bellissimo. Chi viene in Costiera deve apprezzare le sue bellezze e assaggiare la qualità dei SAL DE RISOprodotti di questo territorio generoso. Nel mio ristorante lo chef utilizza prodotti della costiera con ricette che mixano la tradizione con un tocco di innovazione culinaria. L’ultima novità  è l’uscita in libreria del mio “I dolci del cuore” un libro che mi ha particolarmente emozionato e che ho voluto nella doppia versione in inglese per i tanti stranieri innamorati dei miei dolci.

La tua luxury pastry propone il curniciello portafortuna, un concentrato di delizie dal potere scaramantico. Come nasce l’idea e quali sono le sue varianti e dimensioni?

Il corno è l’oggetto scaramantico per antonomasia. Regalare un curniciello rosso di qualsiasi materiale è un rito che si tramanda da tempo e allora ho pensato, perché non proporre un cornetto portafortuna anche in pasticceria? Nasce così il curniciello di cioccolato fondente farcito con cremino, di colore rosso e con la corona in oro. Utilizzo tre tipi di cioccolato, al latte, bianco e fondente, bagno la corona in una soluzione realizzata con alcool puro e polvere di oro ed è il prodotto novità di queste feste e con le sue varianti di formato diventa un regalo da condividere con tanti o un pensiero più personale nella versione piccolina.
 
Col Panettone Milanese hai vinto tantissimi premi , perché il tuo è un’eccellenza che si distingua dagli altri?

Il mio panettone Milanese ha vinto tantissimi premi, è un prodotto che chi compra i miei lievitati gradisce moltissimo. Oltre alla qualità aromatica, è farcito con uvetta sultanina, bucce d’arancia candita e cedro Diamante,  ha una lunga lievitazione che dura 24 ore a temperatura controllata e lenta.
 
Torniamo ai Dolci del cuore , un libro legato alla tua famiglia, alla tua infanzia. Se dovessi sceglierne uno, quale sarebbe il dolce del cuore di Sal?SAL DE RISO
 
E’ davvero il libro che ho nel cuore e che ho scritto col cuore perché ho raccolto i dolci dei miei ricordi legati a persone e momenti fondamentali della mia vita. Ci sono i dolci dedicati alla mia famiglia, per ognuno di loro ho creato una delizia che negli ingredienti racchiude la loro personalità. Ci sono i dolci della tradizione e i dolci innovati, i tre in copertina rappresentano una sintesi di quelli che ho nel cuore e se dovessi scegliere forse quello a cui sono più legato è la Delizia al limone che mi ha reso famoso.

CRISTINA MARRA

Articoli EMOZIONI

Contattaci