“IL VANTONE” DI PLAUTO SECONDO PASOLINI

AL TEATRO ARCOBALENO LA SUA RILETTURA DEL MILES GLORIOSUS AMBIENTATA NELLA PERIFERIA ROMANA

di Salvatore Scirè 23/01/2023
Visto e recensito
IL VANTONERoma. In occasione del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, approda al Teatro Arcobaleno IL VANTONE, briosa messinscena della celebre rielaborazione del Miles Gloriosus di T. M. Plauto, quella scritta in versi da Pasolini, in questo caso grazie alla prestigiosa regia di Nicasio Anzelmo.

La storia è fin troppo nota: si racconta una vera e propria trappola, ai danni di Palestrione, il Miles Gloriosus, ovvero il vanaglorioso per eccellenza, convinto di essere un irresistibile conquistatore di donne. Tanto che Pirgopolinice, il suo servo, ordisce un piano per portargli via tutto, donna e beni.IL VANTONE

Molti dialoghi tra i due vengono trasformati in canzoni e tutta la commedia viene scandita da ritmi musicali, che ben si adattano alla struttura farsesca di tutto il lavoro. Occorre sottolineare che Pasolini, con la sua trasposizione in versi, ha voluto, attraverso Plauto, dipingere un pezzo di società degli anni ‘60,  quella che viveva in una periferia degradata, ai margini della città di Roma.

Il cast è di ottimo livello: Domenico Pantano, interpreta magistralmente la parte di Pirgopolinice, mentre Nicolò Giacalone dà vita egregiamente al personaggio del Miles Palestrione, che si fa chiamare generale!  Accanto a loro, ben amalgamati e ben diretti sul palco, possiamo apprezzare Giovanni Di Lonardo, Paolo Ricchi, Fatima Romina Ali, Giacomo Mattia, Anna Lisa Amodio e Claudia Salvatore, tutti bel calibrati e a loro agio nei personaggi così come sono stati costruiti dalla regia.

Vanno ricordate le musiche composte da Giovanni Zappalorto, mentre le scene e i costumi sono firmati da Angela Gallaro Goracci. I movimenti coreografici che arricchiscono ulteriormente la commedia, sono di Barbara Cacciato.

Come sempre accurata e creativa la regia di Nicasio Anzelmo.

IL VANTONELo spettacolo, che sarà in scena nei weekend fino al 29 gennaio 2023, si inserisce a pieno titolo nel cartellone del Teatro ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico), che grazie alla compagnia “di casa” CASTALIA, guidata dal Direttore Artistico Vincenzo Zingaro, prosegue nella sua meritoria opera di rivisitare i grandi classici della letteratura antica, in special modo latini e greci, valorizzandoli e riuscendo a modernizzarli senza stravolgerne l’essenza.
E questo progetto originale ed unico festeggia i 30 anni di attività! Complimenti a tutti!
 
Salvatore Scirè
 
Fino al 29 gennaio 2023
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico)
Via F. Redi 1/a, 00161 Roma - Tel. 06.4402719 / 06.44248154
Mail: info@teatroarcobaleno.it - Sito: www.teatroarcobaleno.it

Articoli SPETTACOLO

Contattaci