“IL SALOTTO DI PULCINELLA” UN ANGOLO DI NAPOLI NEL CUORE DI ROMA

CON RAFFAELE DE BARTOLOMEIS E LA SUA BANDA SI RIDE A CREPAPELLE CON GLI SKETCH DEL TANTO AMATO VARIETÀ

di Vito Bruschini 28/02/2023
Visto e recensito
IL SALOTTO DI PULCINELLARoma. C’è un locale a Roma, esattamente nel cuore del rione Monti a due passi da Santa Maria Maggiore, dove si respira un’atmosfera di altri tempi.

È un luogo che dovrebbe essere protetto dal FAI, come uno dei posti che hanno fatto la storia del costume e dello spettacolo.

Questo locale infatti nei decenni all’inizio del secolo scorso era una trattoria e proprio di fronte alla trattoria, nel 1876 venne inaugurato il Teatro Manzoni con due ordini di palchi, una galleria, un loggione e il sipario dipinto dal grande Antonio Piatti.

Poco più piccolo del Valle, il Manzoni ospitò l’opera lirica e successivamente importanti compagnie teatrali e di varietà.

Su quel palcoscenico si esibirono artisti del livello di Petrolini, Totò, la Magnani, Renato Rascel e tanti altri famosi attori. La sera, dopo lo spettacolo gli artisti attraversavano la strada e si andavano a rifugiare in questa trattoria. Il Manzoni negli anni Sessanta chiuse il sipario per sempre.

La trattoria continuò ad accogliere clienti, ma non più i grandi attori di un tempo.IL SALOTTO DI PULCINELLA

Oggi, grazie alla lungimiranza di un imprenditore napoletano, Vincenzo De Vivo, il locale si è trasformato da trattoria in una sorta di cabaret o meglio in un salottino dove amici incontrano altri amici cantanti, attori, fantasisti, ballerini. È questo “Il Salotto di Pulcinella”, un angolo di Napoli nel cuore di Roma dove si mangia napoletano, si ride napoletano e nello stesso tempo si rende omaggio ai nostri più grandi attori del passato.

Ogni settimana “Il Salotto” propone sempre nuovi artisti (per conoscere il programma vi consigliamo di cercare sul web all’indirizzo www.il salottodipulcinella.com oppure telefonare al 3911230457 – 06/4823339). Raccomandiamo il prossimo spettacolo l’8 marzo il giorno delle donne (il titolo FEMMENE la dice lunga), quando si esibiranno Raffaele De Bartolomeis e i suoi compagni di scena Antonella Arduini e Giacomo Palmeri.

Li abbiamo visti all'opera qualche sera fa e ci hanno slogato le mascelle per le risate.

IL SALOTTO DI PULCINELLARaffaele ripropone gag e sketch del varietà dei tempi d’oro e vi assicuro è un vero talento con quei suoi tempi vertiginosi, perfettamente assecondato da Mario Sapia e Imma Priore, altrettanto bravi a fargli da spalla nelle sue macchiette. Le loro scenette si alternano a brani musicali cantati con sentimento da Vincenzo De Vivo. Insomma, come si diceva un tempo, all’ombra di una fraschetta, si mangia, si beve e si ride, mentre le ombre di Totò e Annarella guardano di nascosto e sorridono sotto i baffi, felici che la loro memoria e le loro gag facciano ancora ridere.

VITO BRUSCHINI

IL SALOTTO DI PULCINELLA
VIA URBANA 11, ROMA
INFO: 3477327033
06.4823339

Articoli SPETTACOLO

Contattaci