“IL PIU’ BELL’ADDIO”, INTENSA COMMEDIA DI PIERPAOLO PALLADINO

STREPITOSE LE DUE PROTAGONISTE IN SCENA: BEATRICE FAZI E MARINA ZANCHI.

di Salvatore Scirè 10/02/2023
Visto e recensito
IL PIU DOLCE ADDIORoma. Al Teatro Cometa Off ha appena debuttato un’interessante pièce teatrale, scritta e diretta da Pierpaolo Palladino e intitolata “Il più bell’addio”. Magnifiche protagoniste in scena Beatrice Fazi e Marina Zanchi.

Un testo che si addentra ad esplorare il rapporto tra madre e figlia, un rapporto che si rivela spesso conflittuale e contraddittorio, cosa che giustifica repentini i cambi di umore e di intenzioni da parte di Angela, la figlia femmina: è lei, infatti, dopo una vita sentimentaleIL PIU DOLCE ADDIO fallimentare, che si occupa della madre in età avanzata e si sente esaurita e provata a fondo da questa forzata convivenza, fatta di assistenza e cure prestate alla genitrice, la quale non solo non perde occasioni per assillarla e rimproverarle di tutto, ma sembra avere una spiccata preferenza per il figlio maschio Paolo, purtroppo assente e poco attento nei suoi confronti.

Se Angela è stressata e nevrotica, la Madre appare sempre calma e compassata, anche nei rimproveri, accrescendo così il malanimo della figlia, che peraltro critica tutte le sue abitudini: il colmo della misura si raggiunge quando il fratello Paolo annuncia che avrebbe passato la cena di compleanno in famiglia: Angela è costretta a preparare la cena, tra i rimproveri e le puntualizzazioni della madre, anche sull’olio da usare per la parmigiana; non solo, ma l’anziana donna annuncia che non avrebbe partecipato alla cena, in quanto doveva andare a giocare a burraco dalla zia Anna!!!!!

La rabbia di Angela così esplode, quando avviene il colpo di scena: la Madre, che evidentemente sentiva avvicinarsi il momento della definitiva separazione, scrive una lettera a Paolo, in cui parla benissimo della figlia e lo prega di starle sempre vicino per il futuro.

IL PIU DOLCE ADDIOA questo punto, nella consapevolezza comune che il momento dell’addio si sta avvicinando, gli equilibri affettivi tornano al loro posto e avviene l’ideale riabbraccio filiale.

La prova attoriale è straordinaria. Beatrice Fazi esprime con consumata abilità i diversi stati d’animo e relativi sbalzi umorali, mentre Marina Zanchi riesce a trasmettere l’idea di una madre brontolona ma compassata, insieme critica ma affettuosa.

Elegante e ben calibrata la regia di Pierpaolo Palladino, autore di questo interessantissimo testo, che tocca argomenti delicati ed essenziali.

Tutta la drammaturgia è arricchita dalle musiche di scena, composte dal M° Pino Cangialosi: come sempre una garanzia!

Scene e costumi sono di Alessia Sambrini.

Salvatore Scirè
 
Fino al 12 febbraio
TEATRO COMETA OFF
Via Luce Della Robbia 47, Roma (Testaccio)
Info: 06 57284637
www.cometaoff.it
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci