“IL MEDICO DEI SANI” DI IOVANE E MORETTI

LA DIVERTENTE E ORIGINALE COMMEDIA IN SCENA AL PICCOLO TEATRO SAN PAOLO

di Salvatore Scirè 22/10/2019
Recensione commedia
medico dei saniRoma. Al Piccolo Teatro San Paolo è in scena una simpatica commedia dal titolo IL MEDICO DEI SANI, scritta dalla collaudata coppia Sergio Iovane e Mario Moretti, per la regia di Paolo Mellucci

Come si può facilmente intuire dal titolo, ci troviamo di fronte a un “finto medico”, il dr. Omar Coni, che cura pazienti un po’ creduloni con... acqua colorata di varie tinte, che ovviamente si fa pagare profumatamente! Divide con lui lo studio la dottoressa Mela Tonina, che mal sopporta il modo di agire del presunto o sedicente collega. In tale contesto, sfilano ingenuamente diversi pazienti, che si fidano del medico, tra cui il Maresciallo Troncone e Angelica, una novizia guardata a vista da un’arcigna Suor Matilde. Non vi raccontiamo altro, per non togliere il piacere della sorpresa, ovviamente.

La commedia nel complesso è garbata e piacevole e ben diretta. Bravi nel loro complesso tutti gli attori: Gabriele Marconi è del tutto a suo agio nel ruolo del “dottor fialetta” ; accanto a lui ben figura Maria Chiara Cimini, che mostra interessanti capacità attoriali. 

E poi, accanto a loro Emanuela Calabretta, nei panni della novizia, Carmelo Sciacco (il maresciallo) , Stefano De Santis, il figlio del sor Cesare, veterocomunista interpretato da Pietro Biagini, Claudia Dezio e Annamaria Fittipaldi e Costantina Busignani, nel anni di Priscilla la procace segretaria.

E infine una Valeria Palmacci nel ruolo dell’arcigna suor Matilde, che poi si scioglie e si scatena in uno strepitoso balletto, con tanto di tonaca, sicuramente uno dei momenti più divertenti dello spettacolo, così come la trovata di videoproiettare un servizio-denuncia delle Jene, in cui la jena è interpretata dal regista Paolo Mellucci, che tormenterà il dottor fialetta.

Ovviamente, il finale sarà positivo e racconterà l’inatteso trionfo dell’amore e, forse, anche la forza di persuasione psicologica... delle medicine fasulle!
Insomma, uno spettacolo interessante! 

Piccolo Teatro San Paolo
Via Ostiense 190 Roma
Fino al 27 ottobre 2019

Articoli SPETTACOLO

Contattaci