“IL LIBRO DEL MARE” DI YUVAL ZOMMER IMMERSIONE DEL PIANETA MISTERIOSO

PER I LETTORI PIU' GIOVANI, ECCO UNA GUIDA ILLUSTRATA ALLE MERAVIGLIE DEL MARE

di Cristina Marra20/06/2018
Letto e recensito
IL LIBRO DEL MAREReggio Calabria. I misteri, i segreti, le curiosità dell'immenso mondo marino sono svelati ai giovani lettori dal Libro del mare di Yuval Zommer, con la consulenza scientifica di Barbara Taylor, in oltre sessanta pagine illustrate a colori.

l libro è un piccolo scrigno prezioso per chi ha la passione del mare o per chi vuole conoscerlo meglio. Piccoli e grandi creature marine diventano amici e compagni di viaggio del lettore  grazie ai meravigliosi disegni di Zommer.  

Ogni tavola racconta una specie marina con dettagli e curiosità e l'autore invita a tuffarsi nell'azzurro dei mari del mondo con immersioni fino negli abissi o a fare nuotate a pelo d'acqua per incontrare le sue creature e conoscerne peculiarità e abitudini. Il volume col suo maxi formato diventa una guida che raccoglie informazioni utili ma è anche un racconto del mondo-mare a tutto tondo con una sezione dedicata alla prevenzione e al rispetto dell'ecosistema e un vocabolario con i termini degli esperti.

Un chiarissimo sommario indica tutti li animali presenti che vanno dai pesci ai crostacei ai molluschi senza trascurare i grandi mammiferi e i rettili. L'autore con parole e disegni inizia ogni tavola con una domanda a cui risponde arricchendola di altre notizie e così chiarisce il movimento degli animali, il numero di tentacoli dei polpi o cosa sono le meduse e il krill solo per fare qualche esempio. Una sorta di quiz a cui seguono risposte chiare e complete accompagnate da disegni attraenti e simpatici.

Il giovane lettore, anche se il volume non sfugge agli occhi del lettore più esigente di ogni età, indossa la muta, pinne e maschera e nuota con l'autore nei mari che rischiano pure di vedere la la loro bellezza in pericolo per l'inquinamento, i rifiuti e il riscaldamento globale. Rischi a cui l'incuria e l'avidità dell'uomo espone il mare e i suoi abitanti, molti dei quali potrebbero estinguersi. Un libro imperdibile da leggere pure sulla spiaggia perchè "se un giorno in spiaggia trovi una stella marina, ributtale in acqua, lasciala vivere!"   

"IL LIBRO DEL MARE"
YUVAL ZOMMER
EDITORE. MONDADORI ELECTAKIDS
EURO 19,90  

Richiesta Informazioni













Articoli PATRIMONI