“I TEATRI VIVI FANNO UNA CITTÁ MIGLIORE”, ECCO LA PROSSIMA STAGIONE DELLA SALA UMBERTO

IN SCENA DUE GIGANTI DEL PALCO: DARIO FO E GIORGIO GABER.

di Salvatore Scirè01/06/2019
Stagione teatrale
stagione 2019 20 sala umbertoRoma. Al Teatro Sala Umberto, il Direttore Artistico Alessandro Longobardi ha presentato alla stampa e agli abbonati la nuova stagione teatrale 2019-2020 con la sua consueta verve e non senza frecciate verso chi di dovere! E come dargli torto?
 
Anche quest’anno viene proposta una stagione interessante, che caratterizza degnamente il compimento del 18° compleanno di gestione di questo importante teatro che i meno giovani di noi ricordano come un cinema di terza visione; e a volte anche mal frequentato. Oggi sicuramente restituito alla dignità che merita la sua storia, il suo nome, la sua tradizione. E bisogna dare atto a Longobardi del meritevole lavoro svolto.

La prossima stagione indossa subito due fiori all’occhiello, che rispondono ai nomi di Dario Fo e Giorgio Gaber; due imponenti figure cui verranno dedicate delle serate apposite, denominate “Roma per Fo” e “Roma per Gaber”, il cui dettaglio verrà fornito più avanti. Sicuramente andranno in scena il celeberrimo “Mistero Buffo” di Fo e Rame, nella versione di Mario Pirovano, e “Il Grigio” di Gaber e Luporini, interpretato da Elio e diretto da Giorgio Gallione, (ricorrono gli 80 anni dalla nascita di Gaber).stagione 2019 20 sala umberto

Una parte consistente del cartellone è chiaramente e deliberamente ispirata al cinema, ossia a lavori teatrali tratti da importanti film di successo.
In questa sezione si evidenziano lavori come “Non si uccidono così anche i cavalli?” di Horace McCoy, da cui fu tratto l’omonimo film diretto da Sydney Pollack, già andato in scena per la regia di Giancarlo Fares: un ritorno dopo una tournée in tutta Italia.

E ancora “Misery”,  diretto da Filippo Dini che lo interpreta insieme ad Arianna Scommegna (versione teatrale dell’omonimo film horror).

Seguono nell’elenco l’horror musical “La piccola bottega degli orrori”, diretto da Piero di Blasio, e tratto dall’omonimo film e quindi “Sherlock Holmes e i delitti di Jack lo Squartatore” di Helen Salfas, con Giorgio Lupano, Francesco Bonomo e Rocio Muñoz Morales, diretti da Ricard Reguant. Opera allestita per il Teatro Apolo di Barcellona.

E infine, aria di casa nostra con i “Tartassati dalle tasse”,  una commedia brillante scritta e diretta da Eduardo Tartaglia per Biagio Izzo e ispirata al film “I tartassati” diretto da Steno nel 1959 con Totò e Aldo Fabrizi .

L’altra grande sezione è costituita dalla commedia brillante: in “Figlie di E.V.A.” di Andreozzi, Alfieri, Giardiello, dirette da Massimiliano Vado potremo ammirare Maria Grazia Cucinotta Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere, al cui fianco ci sarà Marco Zingaro.

Per le festività natalizie sarà in scena  per quattro settimane Carlo Buccirosso, con un nuovo spettacolo (titolo da definire).

La collaudata coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia metterà in scena “Maurizio IV – Un Pirandello pulp”, una nuova commedia scritta su misura per loro da Edoardo Erba.
Quindi, un nuovo lavoro dei Familie Flöz: “Teatro Delusio”, che coinvolgerà il pubblico in maniera diretta: tre soli attori daranno vita a ben 29 personaggi.

Francesca Inaudi, al suo debutto in Sala Umberto, interpreterà “Preziosa”, scritta da Maria Teresa Venditti, con la regia Luca De Bei.

Non può mancare un omaggio a William Shakespeare: “Le allegre comari di Windsor”, nella rivisitazione di Edoardo Erba e per la regia di Serena Sinigaglia, vedrà in scena quattro donne: Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini, che interpreteranno anche personaggi maschili.

Per completare Giovanni Scifoni, attore-autore, riproporrà “Santo Piacere – Dio è contento quando godo”, che grande successo ha riscosso al  Teatro Brancaccino .
Ricordiamo con una nota di amarezza che il teatro Sala Umberto non riceve fondi pubblici. L’unica fonte di reddito è il biglietto che pagano gli spettatori!  Non possiamo che condividere lo slogan
I TEATRI VIVI FANNO UNA CITTÀ MIGLIORE
 
Per le date esatte e i cast completi , si può visitare comodamente il sito  www.salaumberto.com                                                                                     
 
 Teatro SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 – Roma
Info: 0680687231/ 06.6794753
 

Richiesta Informazioni













Articoli SPETTACOLO