I PRIMI DUE TITOLI DI LUCCIOLE, LA NUOVA COLLANA "GIALLA" DI MARSILIO

SONO: “ASSASSINIO A VILLA BORGHESE” DI WALTER VELTRONI E “TRACCE DAL SILENZIO” DI LORENZA GHINELLI.

di Cristina Marra 22/11/2019
Recensione
collana lucciole marsilioReggio Calabria. Sono piccole e vagano nella notte emettendo una lucetta che illumina il buio, sono le lucciole e danno il nome alla nuova collana di romanzi gialli di Marsilio editore. Formato pocket, le nuove storie d’indagine puntano a far luce nell’oscurità dell’animo umano con sguardi nuovi, freschi e intriganti.

I primi due titoli sono un esordio, con un giallo di stampo classico, e un gradito ritorno con una favola nera. Gli autori: Walter Veltroni e Lorenza Ghinelli, due penne diverse che indagano, scrutano e raccontano errori e orrori del vivere quotidiano, due realtà molto diverse che diventano il racconto di disagi esistenziali e generazionali, due luoghi, uno pubblico e aperto e l’altro piu’ intimo e familiare che si fanno cornice e personaggio.

Con “Assassinio a Villa Borghese” Walter Veltroni esordisce nella narrativa di genere con un romanzo corale, in cui la squadra investigativa prende la scena e rende omaggio ai grandi autori stranieri e ai nostrani che, con i loro team di poliziotti combattono la criminalità e lottano contro il male che spesso li riguarda da vicino. Vite spezzate o rimaste con una parte mancante, ambizioni, illusioni che inglobano la sfera personale o professionale, uomini e donne in divisa che cercano il perché di violenze efferate e crimini brutali. Veltroni racconta di un neonato commissariato dentro Villa Borghese a Roma con a capo Giovanni Buonvino, nome noto in questura per un imperdonabile errore che lo ha reso ridicolo agli occhi di superiori e colleghi e lo ha relegato in ufficio per quindici anni.

Promosso commissario gli tocca il poco ambito nuovo commissariato troppo tranquillo e di non rilevante prestigio insieme a sette improbabili poliziotti. La bellezza di Villa Borghese è ben presto turbata da un omicidio orrendo che coinvolge un bambino e trasforma i luoghi della Villa famosi in tutto il mondo in scene del crimine. Per Buonvino, cinquantenne amante della musica, di Nik Novecento e pantofolaio insieme ai suoi due gatti, si prospetta la grande occasione di riscattarsi agli occhi dei superiori e anche della sua ex compagna e, insieme alla squadra rattoppata, rimette in moto l’ingranaggio investigativo affidandosi al suo intuito e a qualche ottima soffiata dei suoi collaboratori.collana lucciole marsilio

Il mondo dei giovanissimi ed una storia perturbante e oscura riporta Lorenza Ghinelli al genere giallo con “Tracce dal silenzio”. La sua protagonista, Nina, ha solo dieci anni, è sorda in seguito a un incidente, ha appena cambiato casa  con i genitori Sara e Marco, al fratello  Alfredo e la gatta nera Carmilla.

Cambiare casa significa mettersi alle spalle il dolore del passato o almeno questo è l’obiettivo della sua famiglia. La casa ha la doppia vista su un grande parco che di notte mette i brividi e sull’abitazione dell’anziana vicina. La sordità di Nina la costringe a usare  un audioprocessore che prima di andare a dormire toglie, ma scopre di sentire ancora. Sente una musica di notte a cui è inspiegabilmente legato un crimine e che le instilla delle visioni. Le indagini su quanto succede a Nina che percepisce e sente morti annunciate riguarderanno piu’ personaggi.

Anche Ghinelli propone una squadra investigativa ma “fatta in casa” della quale fanno parte oltre a Nina anche il fratello Alfredo, Rasha e Nur, due compagne di scuola, e in un certo modo anche l’anziana vicina di casa  Rebecca. L’indagine dell’autrice è nel mondo degli adolescenti fatto pure di incubi e fantasmi e fa luce nell’oscurità fatta di turbamenti e paure quando il silenzio fa molta piu’ paura del buio.  

Autore Walter Veltroni
Titolo Assassinio a Villa Borghese
Editore Marsilio
Prezzo euro 14,00

Autore Lorenza Ghinelli
Titolo Tracce dal silenzio
Editore Marsilio
Prezzo euro 14,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci