I 100 ANNI DI GIANNI RODARI RICORDATI CON “L’OMINO DI NIENTE” E “BAMBINI E BAMBOLE”

L’AUTORE PIÙ AMATO DA PICCOLI E GRANDI CELEBRATO CON LA RIEDIZIONE DI DUE TRA I SUOI RACCONTI PIÙ FANTASIOSI

di Cristina Marra 16/10/2019
Primi libri
rodari centenarioReggio Calabria. Dal 23 ottobre inizieranno i festeggiamenti dedicati a Gianni Rodari e si protrarranno per dodici mesi fino a quel ventitre ottobre di cent’anni fa in cui nasceva lo scrittore per l’infanzia piu’ amato da piccoli e grandi lettori.

La festa coinvolgerà istituti scolastici, biblioteche, università e tanti ammiratori e estimatori dell’autore per celebrare la modernità del suo pensiero. Tra le numerose iniziative si avranno anche la gioia e il privilegio di vedere arrivare in libreria riedizioni di pregio, edizioni nuove di zecca, autentiche chicche da collezionare grazie alla cura dei dettagli e alle prestigiose illustrazioni. rodari centenario

Inaugurano le uscite la coppia di libri illustrati “L’omino di niente” e “Bambini e bambole” editi da EMME. Due racconti attualissimi ed emozionanti che trasmettono a grandi e piccini valori universali come l’altruismo, la generosità, e ancora la capacità di avere tutto senza avere in realtà nulla, la forza della fantasia per supplire alle mancanze e l’energia travolgente e incontenibile dei bambini che supera ogni ostacolo.

Il 2020 sarà l’anno Rodariano al quale sono tutti invitati a partecipare, maestri, genitori, professori, studiosi, bambini sempre dentro e soprattutto liberi di pensare come auspicava Rodari “tutti gli usi della parola a tutti” per non essere mai schiavi. Nato a Omegna nel 1920, Rodari è stato maestro di scuola, giornalista e scrittore a partire dagli anni Cinquanta.

Ha scelto il mondo dell’infanzia come soggetto e come destinatario delle sue opere che nascono come storie illustrate dal tratto artistico di Munari, Verdini, Luzzati e poi da Altan e ancora da tanti illustratori internazionali. Filastrocche, racconti, romanzi, giochi linguistici, ogni opera di Rodari diverte facendo riflettere sui diritti, la libertà, la dignità, le opinioni, i valori, la bellezza e i sentimenti.

Con le nuove edizioni da collezione di “L’omino di niente” e “Bambini e bambole”, due grandi illustratrici giocano a far incontrare la loro creatività con quella dello scrittore che nel 1970 riceve il prestigioso premio “Hans Christian Andersen”. I colori sgargianti e le forme morbide caratteristici dello stile di Olimpia Zagnoli si fondono con le parole della storia dell”Omino di niente”, mentre le illustrazioni grafiche di Gaia Stella si mescolano alle rime della filastrocca divertente seppure nella sua drammaticità “Bambini e bambole”. Buon inizio di festa e che la fantasia ci rensa sempre liberi!

Titolo L’omino di niente
Autore Gianni Rodari
Illustratore Olimpia Zagnoli
Editore EMME
Prezzo euro 14,90
Titolo “Bambini e bambole”
Autore Gianni Rodari
Illustratore Gaia Stella
Editore EMME
Prezzo 14,90

Articoli LETTERATURA

Contattaci