“FESTIVAL DI FILM DELLA VILLA” E ALTRI INCONTRI CULTURALI CON L’ACCADEMIA DI FRANCIA

LE ATTIVITÀ CULTURALI DI QUESTA ESTATE A VILLA MEDICI.

SS 25/06/2021
Cultura
villa mediciRoma. L’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e il suo direttore Sam Stourdzé per l’estate 2021 propongono alla cittadinanza romana un nutrito pacchetto di attività culturali, che spaziano in diversi campi della cultura.

Innanzi tutto, viene annunciato il Festival di film della Villa nuovo festival di cinema dedicato agli artisti e ai cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. La prima edizione si terrà a Roma, negli spazi prestigiosi e affascinanti di Villa Medici, da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021.

Da oltre un decennio, infatti, i contatti tra cinema e arte contemporanea non cessano di intensificarsi e di stimolare nuove scritture cinematografiche. Il ruolo di Villa Medici è di fare dialogare le arti e di esplorare questi nuovi territori della creatività. Il festival metterà in mostra film che inventano una propria forma e che incarnano una libertà di pensiero, di ricerca e di condivisione come tanti sguardi personali sul mondo. 

Saranno presentati in competizione internazionale circa quindici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2020 o nel 2021. Saranno assegnati due premi da una giuria nominata annualmente: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film particolare che ha attirato l’attenzione della giuria. Questi premi, in denaro, offriranno inoltre l’opportunità ai due autori o autrici di svolgere una residenza di scrittura cinematografica a Villa Medici.

Con questa iniziativa l’Accademia di Francia vuole illuminare simbolicamente tutti gli schermi che sono stati a lungo spenti dalla pandemia.

Ricordiamo che l’Accademia di Francia a Roma fu fondata nel 1666 da Luigi XIV. L’istituzione culturale francese dal 1803 ha la sua sede a Villa Medici, una splendida struttura del XVI, secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

Da Mercoledì 16 giugno, inoltre, è stata inaugurata la mostra annuale dei borsisti che hanno soggiornato e studiato presso l’Istituzione.

Articoli Local

Contattaci