"FACITE O' TEATRO" ED ECCO "PAPPOSILEIDE"

UN PUGNO DI ATTORI INVOCA SPARTACUS PER DAR LORO LA FORZA DI UNA RIBELLIONE, MA....

Global Press Italia26/07/2018
Teatro
malborghetto ROMA. L’incredibile sileno, essere semiferino , precettore di Dioniso, nel mito signore della fertilità e dell’ebbrezza, ispira questo lavoro.  I sileni sono divinità minori dei boschi, di natura selvaggia e lasciva, imparentati con i centauri e nemici dell'agricoltura, molto spesso assimilati ai satiri, tanto che il termine sileno viene anche usato per indicare un satiro anziano, chiamati anche papposileni.
Ma anche protagonisti indiscussi del dramma satiresco...  particolare genere di spettacolo articolato in prologo, parodo ed episodi divisi da canti corali che metteva in scena storie mitiche con ironia e prendeva nome dalla presenza fissa di un coro di uomini travestiti da satiri che alternavano momenti di recitazione teatrale a momenti di vivace danza . 
Papposileide è la storia, in chiave contemporanea , di un gruppo sparuto di attori , interpreti e protagonisti involontari di un proprio dramma che - nello svolgersi - diventa  "satiresco" . Animati dall'idea di una " ribellione"  invocano Spartacus e maledicono la propria esistenza sino a.... 
Poco più sù delle pendici, per un incontro tra simili, è entrato il pensiero di Spartacus e della sua rivolta. In un ristoro sul Vesuvio , l'idea di uomo che con i suoi ideali e con la sua sete di giustizia sfidò il potere di  Roma, ci illuminò... per poco .
Il tempo che la signora nel servirci esordisse  con " facite teatro! Ma vuie site attori! " ...
Tra lei contenta d'averci individuato, piatti e un effluvio di parole di ospitlità, il pensiero di Spartaco si ridusse di luminosità ed empatia.
Quel " facite teatro! " -  era  una stima benevola, ma anche un ambito, un perimetro  e una misura dei presenti.. Senza volerlo la signora  aveva "mitigato" i nostri pensieri più accesi di rivolta e ribellione riportandoli alla condizione  ( o consapevolezza?) dell' attore ... Al caffè, con  "  in questo momento ,ci volesse un bello Spartaco... " - e un po' di amarezza, si è conclusa la visione.  Perchè in teatro si procede per visioni.
 
 Area Archeologica - Arco di Malborghetto
danza/teatro/musica/poesia/paesaggio/visione/archeologia
 
28 Luglio 2018
 
MICHELANGELO COMPAGNIA/gruppo 79
 
Presenta
 
PAPPOSILEIDE
 
con Mario Brancaccio, Lello Giulivo, Simona Esposito, Maurizio Murano,
Anna Spagnuolo,Patrizia Spinosi
musiche Michele Boné
 
 
Orario : 21,15
 
Ingresso 12 euro intero  – 10 euro ridotto – 5 euro convenzionati / associazioni / studenti
biglietti online : www.liveticket.it

Info & prenotazioni: teatridipietra@gmail.com/ whatsapp 333 709 7449
/teatridipietra.blogspot.it ///
 
ARCO di MALBORGHETTO : Via Malborghetto , 3 -  ROMA
sulla Via Flaminia , altezza  Stazione Sacrofano
 
 
 
Ufficio Stampa
Alma Daddario & Nicoletta Chiorri
Mob. 347 2101290 – 338 4030991
Email segreteria@eventsandevents.it

Richiesta Informazioni













Articoli PATRIMONI