“EMOZIONI PRIVATE” DI AMALIA MANCINI VINCE I PREMI SCRIPTURA E SALVATORE QUASIMODO

A “LIBRI IN STRADA” IL 16 GIUGNO A ROMA CONTINUA IL TOUR DI PRESENTAZIONI DELLA BIOGRAFIA PSICOLOGICA SU LUCIO BATTISTI

Global Press Italia08/05/2023
Incontri
AMALIA MANCINIRoma. Ad “Emozioni private”, nuova edizione ampliata di Amalia Mancini, uscito in occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Battisti, sono stati assegnati il Premio Scriptura artistico letterario internazionale di Nola (Na), fondato, promosso e organizzato da Anna Bruno, ed il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo per la sezione “Saggio o Tesi di laurea” di cui è presidente di giuria Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel.

Edito da Arcana, il libro è una biografia psicologica che conduce il lettore in un viaggio attraverso la vita e l'opera di uno dei musicisti italiani più amati di sempre, mettendo in luce gli aspetti più intimi e personali del suo carattere e della sua anima.

Dopo il successo della prima edizione, pubblicata quattro anni fa, in occasione di questo importante anniversario, l'autrice ha deciso di arricchire e completare il suo lavoro con interviste esclusive ad altri personaggi che hanno fatto parte della vita di Battisti uomo prima ancora che artista.

A Giulio Rapetti, in arte Mogol, già presente nell’edizione precedente, si aggiungono le interviste a Bobby Solo, Mario Lavezzi, Gabriele Lorenzi, fonti preziose di informazioni per una conoscenza ancora più approfondita di Lucio.AMALIA MANCINI
 
Intanto il libro continua il suo tour di presentazioni, e dopo la Camera dei Deputati, Fideuram, i Teatri Viganò e Mostacciano di Roma, il Consiglio Regionale della Toscana, prossimi appuntamenti saranno il 16 giugno a Roma in occasione di “Libri in strada” promossa dall’Enoteca Letteraria di via San Giovanni in Laterano, il 24 giugno a Spoleto, il 12 luglio a Cetara nell’ambito della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, il 19 agosto a Sarteano (Si), il 22 settembre a Siena, in ottobre ad Arezzo.

Su richiesta dei fan club “Lucio Battisti” all’estero il libro nei prossimi mesi approderà anche in importanti città europee e d’oltre oceano.
 
AMALIA MANCINIL’autrice
Amalia Mancini è una giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e critico musicale reatina. Ha iniziato giovanissima la sua carriera di scrittrice, aggiudicandosi diversi premi tra cui il Premio Capit Terzo Millennio e il Premio Viareggio Carnevale. Con la versione precedente di “Emozioni private”, posto da diversi siti specialistici in testa alla classifica dei 10 migliori libri su Lucio Battisti, ha vinto il Premio Internazionale Spoleto Art Festival Letteratura. Collabora con varie testate ed è autrice di 20 Sillogi Poetiche inedite e dei volumi “Lucio Battisti l’enigma dell’esilio”, “L’amore piace a tutti”, “La Tata dei Divi”. È inoltre coautrice del volume “Giovani e Droga, Perché?” e curatrice del libro “Le mie Prime vere Scarpe”.
 
Scheda del libro
Emozioni Private – Lucio Battisti. Una biografia psicologica. Nuova edizione
Autore: Amalia Mancini
Editore: Arcana
Collana: Musica
Pagine: 288
Prezzo: 18,50 €
Nelle librerie La Feltrinelli e Mondadori dal 24 febbraio 2023
 

Richiesta Informazioni













Articoli EMOZIONI