EMANUELA BIFFOLI, QUANDO L’ARTE INCONTRA L’INNOVAZIONE

IL BRAND FIORENTINO È LEADER NEL SETTORE DEGLI ACCESSORI MODA E NELL’ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

di Cristina Marra 30/01/2023
Eccellenze Made in Italy
EMANUELA BIFFOLIFirenze. Il mondo di Emanuela Biffoli è una vera e propria fucina creativa in cui l’arte classica si fonde col design innovativo e la tradizione si sposa con la versatilità. Capitanata da Emanuela Biffoli, titolare dal brand omonimo, l’azienda è leader nel settore degli accessori moda e dell’abbigliamento  femminili che esalta il made in Italy nella manifattura e nella creatività.

Emanuela elabora le sue collezioni nutrendosi della bellezza che attinge dalla sua Firenze rinascimentale e offre prodotti “originali, accessibili e riconoscibili” che accompagnano in ogni momento della giornata. Beauty case, foulards, profumi, capi spalla, cappelli, ombrelli, ogni accessorio Biffoli regala un tocco di arte, di gioia e di femminilità a chi lo indossa o lo porta con sé. In viaggio, a casa, al lavoro o in vacanza, quotidianamente scegliere Biffoli significa puntare sul made in italy della tradizione fiorentina contaminato dal talento di Emanuela.EMANUELA BIFFOLI

Con stampe ed essenze che non passano inosservate come un’opera d’arte, Emanuela Biffoli propone viaggi nel tempo e nei luoghi e fa dell’Italia il punto focale della sua produzione e della sua ispirazione. Seppure assorbita dallo shooting per la nuova collezione Autunno-Inverno 2023-24 , Emanuela mi rilascia una bella intervista in cui emerge tutto l’entusiasmo e la voglia di fare di una vera artista della moda.
 
Emanuela, un accessorio e un capo di abbigliamento Biffoli sono opere d’arte da indossare e sfoggiare. Quando cominciano la tua storia del tuo brand e il tuo feeling creativo con l’arte?

Ho iniziato la mia formazione in una delle officine creative europee e mondiali, Londra. Questa capitale europea è stata per me una finestra sul futuro e mi ha permesso fin da giovanissima di venire a contatto con le tendenze moda più all’avanguardia. Tornata a Firenze ho potuto coniugare queste esperienze con l’amore per l’arte tramandatami dalla mia famiglia. È così che ho deciso di aprire la mia attività, prima importando in Italia i brand stranieri di ricerca più innovativi e poi creando il mio brand Emanuela Biffoli.

EMANUELA BIFFOLIFirenze e il Rinascimento con i suoi protagonisti sono le tue fonti continue di ispirazione?

Assolutamente sì, Firenze è la culla del Rinascimento ed è anche la città in cui sono nata e cresciuta. Qui l’arte, la bellezza, la storia sono percepibili nella quotidianità, si respirano passeggiando per strada. Impossibile non trasferire questo vissuto anche nelle mie creazioni. Tutte le mie collezioni parlano di Made in Italy e italianità, del bello del nostro Paese. La collezione più emblematicamente fiorentina è la linea di fragranze Nobile Segreto: Rosae, Damasco, Stellae, Amor e Puro. Cinque intriganti texture olfattive, cinque bouquet ispirati a cinque racconti segreti ambientati a Firenze.

A Firenze ha sede anche la tua azienda, sei una sostenitrice della filiera di produzione del territorio di appartenenza?
 
Punta di diamante della mia collezione moda sono le borse in paglia e i cappelli realizzati con l’antica tecnica della lavorazione della paglia fiorentina. Si tratta di un inno assoluto a Firenze e alla sua arte, ai suoi vicoli, ai suoi artigiani, al suo “saper fare” e tutte le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Le stesse Colonie Intense sono realizzate a Firenze da maestri profumieri con materie prime di altissima qualità.
 
Dai disegni dei decori, alla scelta dei materiali e dei tessuti fino alla produzione, come funziona il team e quanto sei presente in ogni passaggio delle tue creazioni?

Siamo una delle poche aziende del settore ad avere un reparto creativo interno. Si tratta di un team dinamico e affiatato coordinato dal direttore creativo Filippo Lapi. Siamo fianco a fianco in ogni scelta stilistica, per interpretarla e declinarla con originalità in ogni articolo della collezione.

Leader nel settore degli accessori e della profumeria il marchio è rivolto a una donna versatile, estrosa e che si fa notare. La vasta scelta di prodotti e proposte rende Biffoli alla portata di tutte le donne. E’ anche questo uno degli obiettivi e dei sogni di Emanuela Biffoli?

Mi rivolgo alle donne, ma non solo. L’accessorio nel 2023 è genderless, può esaltare e valorizzare le caratteristiche di ogni persona. La mia missione è, da sempre, realizzare prodotti originali, accessibili e riconoscibili. Amiamo pensare a personalità dinamiche, indipendenti e sognatrici che si lascino trasportare con emozione e libertà nel mondo “Emanuela Biffoli” sapendo di potervi trovare l’accessorio giusto e distintivo, perfetto per ogni occasione.
 
Imprenditrice e creatrice di moda, il mondo delle donne entra e fa parte anche della tua azienda?EMANUELA BIFFOLI

La donna non è solo al centro del nostro progetto creativo e commerciale ma fa parte concretamente e in maniera integrante della realtà aziendale. In un contesto lavorativo in cui le donne incontrano difficoltà nell’immettersi o reinserirsi nel mercato del lavoro, l’azienda Emanuela Biffoli è un’azienda al femminile, la maggior parte del nostro team è composto da donne e in azienda cerchiamo di garantire flessibilità nella gestione dell’orario di lavoro per permettere di conciliare impegni professionali ed esigenze familiari.

Ogni collezione è presentata con una comunicazione stampa e social che evidenzia i luoghi delle ambientazioni. L’Italia fa sempre da sfondo anche alle tue campagne pubblicitarie?

Sì, spesso. L’Italia e le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, il Mar Mediterraneo, i vicoli, i porti, le piazze sono la cornice perfetta per interpretare le nostre collezioni moda.

Siamo a inizio di anno e quindi è d’obbligo la domanda su cosa riserverà la Biffoli per le prossime stagioni?

Proprio in questi giorni stiamo realizzando lo shooting per la nuova campagna Autunno Inverno 2023-24, la cui ispirazione sono l’arte, la musica, la scultura, la scrittura, la danza, le donne come divinità femminili reinterpretate in chiave moderna. Non appena saremo di rientro, senza sosta, ci metteremo al lavoro per dare vita alla collezione Primavera Estate 2024, perché la Moda è una macchina meravigliosa che non si ferma mai.

CRISTINA MARRA
 

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