“D’INVERSO” LA SILLOGE POETICA DI FAUSTA ALTAVILLA

L’EVENTO ALL’ENOTECA LETTERARIA DI ROMA IL 22 MARZO

Global Press Italia 20/03/2023
Anteprima libri
altavillaRoma. Mercoledì 22 marzo va in scena a Roma la poesia con la presentazione della raccolta di versi di Fausta Altavilla D’inverso”, pubblicata da Andrea Pacilli Editore. Appuntamento all’Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81 alle ore 18.30.

Con l’autrice si intratterranno la poetessa Sonia Giovannetti e lo scrittore Alfonso Bottone.

Nella brevità del verso e del componimento stesso, la parola assume carattere evocativo, si allarga a definire orizzonti che navigano le rotte di un tempo passato per ritrovarsi in una ciclicità che è parte integrante della storia biblica dell’umanità.altavilla

La sensazione di smarrimento prelude ai tanti deserti della nostra esistenza e la liberazione dal giogo faraonico diventa occasione di redenzione e di riscoperta, così come lo stare “nelle ferite della notte” esprime il significato profondo di accettazione della Croce.

In un’umanità che appare come “automa senza segni d’interpunzione”, la raccolta poetica “D’inverso” di Fausta Altavilla diventa “l’inciampo che si fa casa”, feritoia per restare e non andare, poiché siamo fallaci, imperfetti, fragili, e nel rovesciamento di noi stessi, nella parola che si fa sangue, pianto, preghiera è nascosta la nascita e la rinascita della nostra storia umana e personale.

Nata a Cusano Milanino, Fausta Altavilla si trasferisce con la sua famiglia in Puglia, terra d’origine dei suoi genitori. Frequenta l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove si laurea in Lettere. Insegna da anni a Manfredonia presso una scuola media.

Collabora con la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore come referente del concorso letterario nazionale “Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”.

Articoli LETTERATURA

Contattaci