“COME ADDOMESTICARE UN UMANO” DI BABAS

DIARIO DI VIAGGIO NEL MONDO DEGLI UMANI SCRITTO DAL PUNTO DI VISTA DEI GATTI

di Cristina Marra 04/10/2022
Letto e recensito
COME ADDOMESTICARE UN UMANOReggio Calabria. A tutti i gatti che ci hanno degnati della loro amicizia e della loro considerazione, così si legge nella dedica di Babas sul suo “Come addomesticare un umano” edito da Giunti e dal 5 ottobre in libreria.

Il libro è un vademecum felino, un diario di viaggio nel mondo degli umani scritto dal punto di vista dei gatti, un resoconto ironico e divertente ma anche profondo e introspettivo sul rapporto che un micio instaura con un appartenente alla famiglia delle grandi scimmie  con cui sceglie  di condividere la sua esistenza e la casa. Quanto noi umani come molti primati, creature vivaci chiassose e dotate di zampe prensili conosciamo i piccoli felini che accudiamo e amiamo e soprattutto quanto conosciamo noi stessi?

Babas, alias Barbara Capponi nota e apprezzata artista visiva e direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria internazionale, in questo delizioso e utile manuale trasforma in pensiero e racconto i miagolii, le fusa, i sonnellini, i graffi e tutti gli atteggiamenti dei gatti di casa dando loro un significato e  una motivazione e lo rivolge a tutti i gatti per imparare ad addomesticare bene il proprio umano.

Il risultato è un libro di piccolo formato ma di grandi verità, di rivelazioni “inedite” e di confessioni straordinarie in cui i mici a partire dagli adorati Leopoldino e Capitan Fracassa dell’autrice sono protagonisti, testimoni e maestri di vita. Diviso in sei capitoli con consigli sulle tecniche e le strategie per convivere al meglio in una tana umana, l’autrice-gatta dispensa perle di saggezza, suggerimenti supportati da esperienze e prove che vanno dalla scelta dell’umano da addomesticare, all’arte seduttiva per indurlo a soddisfare ogni desiderio felino, fino allo svelamento delle manie e delle fissazioni delle grandi scimmie di cui farne tesoro e usare a vantaggio gattesco.

Con prefazione di Daria Bignardi addomesticata dai gatti quando era una bambina di cinque anni, il libro è illustrato dall’artista Andrea Ferolla che rende i gatti in chiaroscuro nella loro presenza quasi impercettibile e sfuggente e nel loro essere meravigliosamente indispensabili!

Babas
Come addomesticare un umano
Illustrazioni di Andrea Ferolla
Giunti editore euro 15,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci