“CECITÉ MALAGA”LA FUNAMBOLA CIECA ILLUSTRATA DA BENJAMIN LACOMBE

PREZIOSO ED EMOZIONANTE RACCONTO ILLUSTRATO DAL GRANDE MAESTRO FRANCESE

di Cristina Marra 18/03/2022
Letto e recensito
LACOMBE CECITEReggio Calabria. Cecité ha il nome del buio, la sua vista è appannata da un velo di oscurità e rischia di cadere nel vuoto pur di appagare il pubblico che la acclama a ogni suo spettacolo di funambolismo.

Giovane donna e ancor prima bambina prodigio famosa in tutto il paese, arriva una sera davanti al tendone del circo Franconi con il vestitino logoro e lo sguardo spento, è cieca, e da allora per anni si esibisce e incanta gli spettatori e esegue numeri sempre più pericolosi danzando sul proprio abisso, fino a quando un imprevisto riporta i colori nella sua esistenza e si riappropria del passato.

Lampi di luce e ombra invadono la vista di Cecité che con determinazione e forza sa inventarsi di nuovo, impara a cambiare, a ricominciare e dalle perdite e dal dolore si ricostruisce una vita diversa.

Da un’esperienza personale, l’artista Benjamin Lacombe racconta la storia di una ragazzina priva di memoria e della vista che diventa funambola e si abbandona al rischio di cadere non potendo guardare l’altro capo del filo da raggiungere.  Cosa vorremmo smettere di guardare? E cosa succederebbe se fossimo privati del senso della vista?

Lacombe dedica questo prezioso illustrato alla cecità corticale dovuta a un trauma fisico, una grave caduta, un incidente vascolare o talvolta uno choc a livello psicologico. Pensata circa dieci anni fa la storia di Cecité trova la forza di concretizzarsi nel periodo del Covid -19, proprio per dimostrare come vivere in un modo diverso deve essere possibile, così come lo è guardare il mondo con un nuovo sguardo.

La grandezza di Lacombe cresce pagina dopo pagina e il lettore percepisce l’oscurità come la protagonista grazie all’inserimento di fogli scuri che negano la visione e all’utilizzo di colori seppia e all’alternanza di illustrazioni sfuocate e nitide. Non bisogna sfidare la morte ma ricostruirsi una vita, una vita diversa!

Titolo Cecité Malaga
Autore Benjamin Lacombe
Traduzione di Francesca Mazzurana
Editore Rizzoli
Prezzo euro 22,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci