“CECITÉ MALAGA”LA FUNAMBOLA CIECA ILLUSTRATA DA BENJAMIN LACOMBE

PREZIOSO ED EMOZIONANTE RACCONTO ILLUSTRATO DAL GRANDE MAESTRO FRANCESE

di Cristina Marra18/03/2022
Letto e recensito
LACOMBE CECITEReggio Calabria. Cecité ha il nome del buio, la sua vista è appannata da un velo di oscurità e rischia di cadere nel vuoto pur di appagare il pubblico che la acclama a ogni suo spettacolo di funambolismo.

Giovane donna e ancor prima bambina prodigio famosa in tutto il paese, arriva una sera davanti al tendone del circo Franconi con il vestitino logoro e lo sguardo spento, è cieca, e da allora per anni si esibisce e incanta gli spettatori e esegue numeri sempre più pericolosi danzando sul proprio abisso, fino a quando un imprevisto riporta i colori nella sua esistenza e si riappropria del passato.

Lampi di luce e ombra invadono la vista di Cecité che con determinazione e forza sa inventarsi di nuovo, impara a cambiare, a ricominciare e dalle perdite e dal dolore si ricostruisce una vita diversa.

Da un’esperienza personale, l’artista Benjamin Lacombe racconta la storia di una ragazzina priva di memoria e della vista che diventa funambola e si abbandona al rischio di cadere non potendo guardare l’altro capo del filo da raggiungere.  Cosa vorremmo smettere di guardare? E cosa succederebbe se fossimo privati del senso della vista?

Lacombe dedica questo prezioso illustrato alla cecità corticale dovuta a un trauma fisico, una grave caduta, un incidente vascolare o talvolta uno choc a livello psicologico. Pensata circa dieci anni fa la storia di Cecité trova la forza di concretizzarsi nel periodo del Covid -19, proprio per dimostrare come vivere in un modo diverso deve essere possibile, così come lo è guardare il mondo con un nuovo sguardo.

La grandezza di Lacombe cresce pagina dopo pagina e il lettore percepisce l’oscurità come la protagonista grazie all’inserimento di fogli scuri che negano la visione e all’utilizzo di colori seppia e all’alternanza di illustrazioni sfuocate e nitide. Non bisogna sfidare la morte ma ricostruirsi una vita, una vita diversa!

Titolo Cecité Malaga
Autore Benjamin Lacombe
Traduzione di Francesca Mazzurana
Editore Rizzoli
Prezzo euro 22,00

Richiesta Informazioni













Articoli LETTERATURA