“BAMBI” DI FELIX SALTEN CON LE ILLUSTRAZIONI DI BENJAMIN LACOMBE

NON È UN RACCONTO PER BAMBINI MA UN ROMANZO SUGLI ANIMALI DESTINATO AGLI ADULTI

di Cristina Marra 16/02/2021
Letto e recensito
BAMBIReggio Calabria. Come chiarisce Maxime Rovere nell’introduzione all’edizione illustrata  da Benjamin Lacombe e tradotta da Roberta Magnaghi edita da Rizzoli, Bambi non è un racconto per bambini ma un romanzo sugli animali destinato agli adulti.

Pubblicato nel 1923 a Vienna, il capolavoro di Felix Salten ,uscito inizialmente  come romanzo d’appendice, è tutt’altro rispetto all’interpretazione incantata che ne ha dato la trasposizione cinematografica della Walt Disney nel 1942. Con Salten  appartenente al movimento artistico e letterario della Giovane Vienna la cultura specificatamente austriaca, attraverso una raffinatezza di tutti i mezzi artistici, trovò per la prima volta una espressione europea e il romanzo “Bambi” ne è l’esempio più evidente.

Le dinamiche e le esperienze che si susseguono nella vita del protagonista, il giovane capriolo Bambi nato nel bosco, danno vita a diverse chiavi di lettura e interpretazioni. Secondo Rovere il testo rispecchi i timori degli ebrei che, dopo il rimo conflitto mondiale, sono accusati di aver causato la terribile crisi economica.

Con Bambi l’autore racconta l’ondata austriaca di antisemitismo, i cervi come le farfalle cercano un posto dove vivere in pace. Più che nel destino della comunità ebraica sottolinea ancora il filosofo, scrittore e traduttore francese, il libro si inscrive nel movimento di ritorno alla natura…ci porge uno specchio benevolo i cui riflessi ci ricordano che le difficoltà umane, naturali, come quelle degli animali devono essere accolte e abbracciate senza riserve.

Bambi rientra nella collana di classici illustrati diretta da Benjamin Lacombe che propone i grandi titoli universali in una nuova veste grafica. Rinnovati e reinterpretati, i testi puntano sul legame intimo e evidente tra la tradizione dei testi dei maestri del passato e la narrazione visiva di nuovi illustratori. Lacombe, considerato uno dei principali esponenti della nuova illustrazione francese, affronta con grande coinvolgimento emotivo il classico di Salten e le sue ambiguità, dovute al gioco di luci e ombre che richiamano i momenti di vita serena o turbata, ed è proprio la parte più misteriosa e insidiosa del bosco che Lacombe illustra nel pieno rispetto del testo di Salten.

L’illustratore segue gli slanci dell’autore e la vita di Bambi e dei suoi si organizza tra gli spostamenti prudenti e i salti di gioia. Schizzi, immagini a carboncino o dipinte a gouache rendono appieno il clima che si vive nel bosco.

Lacombe racconta per immagini un male che rispunta continuamente in un’altra forma, dedica il libro a tutte le persone che hanno dovuto fuggire, a chi è esiliato o perseguitato: ho voluto far sentire il pericolo e la paura che prova chi si sente braccato. Per farlo ho utilizzato nuove scelte grafiche: immagini sincopate a carboncino, pagine traforate e ripiegate che fanno danzare la luce e frusciare la carta.  


Titolo Bambi
AutorE Felix Salten
Illustratore Benjamin Lacombe
Traduttrice Roberta Magnaghi
Editore Rizzoli
Prezzo euro 25,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci