ARTURO PERÈZ-REVERTE- “I CANI DI STRADA NON BALLANO”

FAVOLA NERISSIMA DI EX CANI DA COMBATTIMENTO.

di Cristina Marra 17/12/2019
Un libro sotto l'albero
NERO CANI EX DA COMBATTIMENTOReggio Calabria. Si chiama Nero, ha “gli occhi da vecchio, l’anima piena di rozze cuciture e lo sguardo rassegnato, fatto di secoli di sangue e fatalità”, è un meticcio “un incrocio fra un mastino spagnolo e un fila brasileiro” ed è stato un assassino, ma solo per colpa degli umani! Nero è un habitué dell’Abbeveratoio di Margot, accanto alla distilleria di anice che sversa nel fiume.

Ex cane da combattimento, porta le cicatrici sul cuore e nella mente e, insieme a altri amici a quattro zampe, si riunisce per slinguazzare anice e scambiare quattro chiacchiere. Agilulfo, il più colto del gruppo, il suo proprietario è un umano con una biblioteca grande e va molto al cinema, lo mette al corrente della scomparsa di Boris e Teo, un ridgeback rodesiano e un levriero russo, due buoni amici di Nero.

Comincia così la ricerca dei due amici che riporta Nero in un passato che aveva tentato di lasciarsi alle spalle. Addestramenti, combattimenti e assassini di altri cani per guadagnarsi la sopravvivenza allo Scannatoio, fino a quando era arrivato per lui il momento del riscatto, della vita con un padrone che lo rispetta.

La strada continua ad avere le sue leggi e i suoi pericoli e Nero lo sa bene. Non si finisce mai di combattere e stavolta lo deve fare per tirare fuori da quell’inferno i suoi amici. Perez Reverte scrive una favola nerissima in cui i cani, migliori amici dell’uomo sono protagonisti di una storia in cui l’essere umano rivela il suo lato peggiore e a scoprirlo è proprio l’animale a lui più fedele. Nero diventa un simbolo sia dei soprusi e delle atrocità sia del riscatto nei confronti dell’uomo.

Nero è un killer e anche un giustiziere, un detective e uno sbirro, rivela i suoi due aspetti e cerca la verità. La violenza la conosce bene perché gliel’hanno insegnata gli umani. Reverte è abilissimo nel narrare con un linguaggio anche duro la realtà canina i suoi rituali, le sue debolezze e i suoi punti di forza e la strada è ancora protagonista da testimone di quanto il male e il crimine siano sempre a un passo da noi.  

Titolo I cani di strada non ballano
Autore Arturo Pèrez-Reverte
Traduzione Bruno Arpaia
editore Nero Rizzoli
prezzo euro 17,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci