“ANIMALI BELLISSIMI”DI DANIELA PARESCHI

ILLUSTRATI IN MODO FANTASIOSO DALL’AUTRICE IN UNA GALLERIA DI ACCOSTAMENTI DAVVERO CURIOSA

di Cristina Marra 12/03/2023
Letto e recensito
animali bellissimiReggio Calabria. Ammirarsi e scoprirsi simili se non addirittura uguali come davanti a un quadro che diventa uno specchio e riflette somiglianze inedite, come fa il pavone dalla vanità innata che non disdegna la bellezza fluttuante del manto di peli del levriero afgano ritratto, e anzi la scopre vicina alla sua, è lo spirito del nuovo albo illustrato di Daniela Pareschi, “Animali bellissimi” edito da Il Barbagianni.

E allora perché non guardare le specie animali di categorie scientificamente diverse con gli occhi del pavone? Sono gli occhi della curiosità, quelli dei bambini attratti dai colori e dalle similitudini che mettono insieme animali seguendo questo criterio associativo giocoso e nuovo che mette insieme animali con le corna, con i peli, con il guscio o che si gonfiano e si illuminano.

Con questo sguardo curioso e fantasioso,che sa unire scienza e immaginazione, Daniela Pareschi, illustratrice, scenografa, pittrice e scrittrice propone diciannove classificazioni di animali meravigliosi accomunati da somiglianze inedite approvate dallo zoologo  Davide Rufino.

Differenti e unici eppure simili e vicini, è questo il messaggio universale e inclusivo che il libro lancia e rivolge a lettori di ogni età che scorrono le pagine con chiavi di lettura a più livelli. Il libro che si presenta con un catalogo, per me è un album fotografico con illustrazioni e didascalie che mette insieme come una raccolta di ricordi di famiglia uccelli, pesci, roditori, mammiferi, rettili dalla bellezza simile per delle peculiarità evidenti eppure ritenute dalla scienza distintivi e divisivi.

Come un arcobaleno che mostra la bellezza e l’armonia di tutti i colori, l’autrice accorpa nella stessa categoria un pesce e un gatto o ancora un calamaro e un pipistrello per finire con gli animali fantastici dal mostro di Lochness all’unicorno  che derivano dalle credenze popolari o dalla mitologia classica.  Buon viaggio e buona scoperta, il gioco inizia da Animali bellissimi ma continua con ogni lettore che può creare nuote tavole di classificazione.
 
Cristina Marra

Articoli LETTERATURA

Contattaci