“AMORE E FURIA” DI SAMANTHA SILVA

STORIA DI UNA PIONIERA DELLE BATTAGLIE PER LA CONQUISTA DEI DIRITTI DELLE DONNE

di Cristina Marra 03/03/2022
Letto e recensito
FURIA E AMOREReggio Calabria. Soltanto undici giorni dopo il parto e poi la setticemia separa Mary Wollstonecraft dalla sua secondogenita che diventerà Mary Shelley la nota autrice di Frankenstein.

Dal 30 agosto al 9 settembre 1797 Samantha Silva , scrittrice e sceneggiatrice, nel romanzo “Amore e furia”  ripercorre gli ultimi giorni di vita della Wollstonecraft, donna di modesta estrazione sociale che si batte per l’emancipazione femminile e ne difende i diritti sin dall’infanzia contrastando le violenze di un padre fallito e lavorando sin da giovanissima per conquistare indipendenza e libertà.

Dopo aver dato alla luce il suo cagionevole e fragile “uccellino” tra mille difficoltà e sofferenze assistita dalla levatrice Mrs. Blenkinsop e dalle attenzioni del marito Mr. Godwin, Mary la nutre di amore e di parole e le racconta la sua storia  ci sono i trionfi, una manciata di gioie, ma la bellezza siede accanto al grottesco: è impossibile separarli, almeno per me. Ci sono tutta la brutalità, il dolore che ho sofferto per mano di altri, ma anche i miei stessi errori, i passi falsi e le tante cose che non ho saputo comprendere. Ho tenuto tutto questo dentro di me, spaventata all’idea di sguinzagliarlo nel mondo.

Come in un passaggio di testimone, la madre consegna alla figlia, che porterà il suo nome, l’eredità delle sue battaglie di pioniera dei diritti femminili, iniziata con la sua amicizia con Fanny Blood e le sue pubblicazioni sui diritti delle donne. Mary racconta alla piccola il suo trasferimento a Parigi negli anni della Rivoluzione, l’amore per l’uomo d’affari Gilbert Imlay, la nascita della prima figlia e il matrimonio col liberale William Godwin.

Donna decisa, forte, determinata e mai piegata dal dolore, Mary si batte per l’uguaglianza  e per liberare le donne dal loro ruolo subalterno all’uomo imperante nelle opinioni di molti filosofi del secolo come Rousseau. Samantha Silva indaga il mondo interiore di Mary, le sue scelte, le rinunce, le conquiste e i sogni di cambiare soprattutto l’educazione impartita alle donne che le rendeva frivole e superficiali.

Mary e la levatrice che le resta accanto diventano due facce di uno stesso personaggio e l’autrice alterna le loro esperienze private e personali in un gioco del doppio che svela e rivela due donne di fine Ottocento che con obiettivi e missioni differenti hanno dato un contributo alle altre donne.

Titolo Amore e furia
Autrice Samantha Silva
Traduttrice Daria Restani
Copertina Sofia Bonati
Editore Neri Pozza
Prezzo euro 18,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci