“ALADIN IL MUSICAL GENIALE” IN PRIMA NAZIONALE AL BRANCACCIO DI ROMA

GRANDE SFORZO PRODUTTIVO PER UN MUSICAL CON EFFETTI SPECIALI DI STILE “BOLLYWOODIANO”

di Salvatore Scirè30/09/2019
Musical
aladin brancaccioRoma. Maurizio Colombi, regista, autore e attore, e Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, si ritrovano insieme ancora una volta nell’allestimento di un nuovo grande musical per le famiglie, Aladin il Musical Geniale, che intende replicare il grande successo riportato negli anni precedenti da lavori di grande spessore, quali “Rapunzel”, “Peter Pan” e “La Regina di Ghiaccio”.

Il musical debutterà in prima nazionale al Teatro Brancaccio il 9 ottobre 2019.

Liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte, il nuovo musical, ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in un sontuosa ambientazione medio-orientale, cui vengono associate alcune contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche, nelle coreografie e nei costumi.aladin brancaccio

Maurizio Colombi ha curato la scrittura del testo e delle musiche, la progettazione delle scene e dei costumi, avvalendosi di un cast creativo più che collaudato e composto da Alessandro Chiti per la scenografia (previsti ben 24 cambi scena che appariranno e spariranno come d’incanto), da Christian Andreazzoli che grazie a uno spettacolare disegno luci darà vita a paesaggi desertici, farà apparire il palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione, la bottega di Aladin, la grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad; e ancora da Francesca Grossi che ha firmato i preziosi e scintillanti costumi; da Rita Pivano per le coreografie.

Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari sono gli autori delle musiche originali (quattordici dei diciassette brani musicali previsti). I restanti brani editi spazieranno dalla musica pop rai di Cheb Khaled, a medley di successi internazionali. Gli effetti speciali sono curati da Erix Logan: tra questi, le apparizioni e le sparizioni dei due geni e le trasformazioni di Aladin, sorprenderanno e stupiranno il pubblico. Il disegno fonico è di Emanuele Carlucci, mentre i contributi video sono di Claudio Cianfoni.

Nella storia troveremo tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladino.

Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, Aisha l’ancella amica di Jasmine, Coco la simpatica scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine.
Leonardo Cecchi interpreta il ruolo di Aladin, ladruncolo scansonato, furbo, coraggioso e affascinante.

Emanuela Rei è la dolce Jasmine, in apparenza indifesa, nella realtà ribelle e risoluta.

Il musical prevede la partecipazione straordinaria di Sergio Friscia nel ruolo del Genio dell’Anello, pasticcione e maldestro ma di animo buono.

aladin brancaccioIl cast è composto da 20 attori, cantanti e ballerini.

Particolarmente indicato per i ragazzi, il fiabesco musical incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, fatta di magia, di avventura, con tante risate e con musiche strepitose.
Allo spettacolo, è stato abbinato un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori,  dal titolo “Aladin, un’idea geniale per la tua città”. Roma, ad esempio, ne avrebbe veramente bisogno. Metti che realmente troviamo un “genio” in grado di risolvere qualche problema con la sua lampada! Vai a sapere! 

Complimenti a coloro che si stanno avventurando in questa prestigiosa e coraggiosa impresa: siamo certi che, vista l’esperienza maturata nel campo, anche stavolta arriderà il successo!
 
 
                                                                                
Dal 9 ottobre 2019
Teatro  Brancaccio –
Via Merulana 244 - Roma
Info:  06 80687231 e   www.teatrobrancaccio.it 

Richiesta Informazioni













Articoli SPETTACOLO