AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CASTROREALE MYSTERY FESTIVAL 2023

GLI STUDENTI POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO “SCRIVI UN RACCONTO GIALLO”

Global Press Italia 03/10/2023
FESTIVAL LETTERARI
CASTROREALECastroreale. Nuovo appuntamento per il Castroreale Mystery Festival il 6 e 7 ottobre. La kermesse letteraria e artistica giunta alla quarta edizione, dopo il successo di presenze delle due date estive, raddoppia con altrettante giornate ricche di novità. 

Organizzato dalla Pro Loco Artemisia col patrocinio del Comune, con la direzione artistica di Cristina Marra, i

l festival dedicato al mistero, si svolgerà il 6 e 7 ottobre nell’antico e suggestivo Auditorium del SS. Salvatore.  

Anche questa edizione conferma l’attenzione rivolta dal festival alla promozione della lettura e propone due grandi novità: il premio letterario “Giovanna Barresi Scisca” attribuito a Fausto Vitaliano come eccellenza narrativa nell’ambito del genere giallo e noir e il concorso “Scrivi un racconto giallo” rivolto agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado del territorio che è stato accolto con grande interesse da allievi e docenti.

Dal 2 al 6 ottobre si svolgerà inoltre un RITIRO LETTERARIO dedicato alla scrittura gialla e noir tenuto da Franco Forte, scrittore, sceneggiatore e direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori tra cui il Giallo Mondadori e Segretissimo. 

Tra venerdì e sabato arriveranno nel borgo di Castroreale gli scrittori: Fausto Vitaliano, Mario Falcone, Federico Lo Schiavo, Antonio Talia, Rosa Teruzzi, Salvo Toscano e Nino Genovese a presentare i loro ultimi romanzi. Tornerà l’arte fotografica del regista Paolo Barbera con una mostra dedicata alle donne e ci sarà un incontro dedicato al fumetto giallo con Marco Grasso, responsabile area mostre di Etna Comics e una conversazione sul mistero dei Bronzi di Riace del giornalista televisivo Paolo di Giannantonio.

Ancora spazio alle eccellenze con la presenza del direttore creativo di EolieParfums Olga Iossa e alla rete dei festival fortemente voluta dal direttore artistico che ha gemellato già sei realtà festivaliere del territorio nazionale (Agrigento Noir, Dora Nera, Festival Letterario del Monreale, SalerNoir, incostierAmalfitana.it, TerminiBookFestival) con il Mystery di Castroreale.

Articoli Local

Contattaci