“ LE BAMBOLE DI CARTA” DI JULIA DONALDSON

UNA ECCENTRICA E SIMPATICA BAMBINA RITAGLIA CINQUE BAMBOLE DI CARTA… E NASCONO MILLE STORIE.

di Cristina Marra 06/10/2022
Letto e recensito
BAMBOLE DI CARTAReggio Calabria. Julia Donaldson non smette mai di stupire e dopo aver fatto entrare nel bosco del mostro Gruffalò piccoli lettori di tutto il mondo, con “Le bambole di carta” l’autrice inglese racconta una storia tenera e intensa con protagonista una bambina simpatica e un po' eccentrica che si dedica con passione e dedizione a ritagliare bambole di carte.

Assieme alla sua mamma che veglia su di lei, ritaglia cinque bamboline Puntina, Righetto,Gina,Teo e Betta che diventano i suoi amici del cuore. Con i piccoli compagni di carta la bambina gioca e immagina storie.

Gli amici immaginari, fragili e delicati non sono soltanto compagni di giochi ma assumono nel racconto che è di formazione, un valore simbolico diventando immortali. L’autrice supportata dalle illustrazioni tenere di Rebecca Cobb e tradotto da Cristina Marconi, apre una finestra sul mondo dell’infanzia, sull’importanza della creatività e dei sogni che anche se affidati a un semplice foglio carta che si usura o può essere tagliato e distrutto persistono nel tempo e regnano nel cuore di ognuno di noi anche quando diventiamo adulti.

Julia Donaldson
Le bambole di carta
Rizzoli euro 16,00  

Articoli LETTERATURA

Contattaci